fbpx
+39 02 21711812 info@mtsmetalspeciali.it
Kelpies, Scozia Kelpies, Scozia Wikipedia

Acciaio inox e scultura, un connubio vincente.

I Kelpies, opera d'arte avveniristica, capace di togliere il fiato allo spettatore.

Si ergono a trenta metri dal suolo, con un peso di circa 600 tonnellate sopra i canali Forth e Clyde, nella Scozia centrale. Gli ingegneri in collaborazione con l'artista "Andy Scott", hanno ideato una solida struttura in acciaio al carbonio, dove installare centinaia di lastre in acciaio inossidabile lucido 316L, lunghe 1,5 m e dello spessore di 6 mm, appositamente tagliate al laser per poter ricoprire alla perfezione la scultura che riproduce le teste di due cavalli, simbolo del lavoro tra i canali e le terre della Scozia.

“Kelpies” è sicuramente tra le opere d’arte contemporanee più suggestive al Mondo !

 
La lavorazione della scultura è realizzata con trame in acciaio inox e ferro, composte con attenzione quasi artigianale: all’interno della mastodontica struttura sono poste delle luci speciali che assicurano un effetto scenico di grande efficacia.
“Kelpies” risulta quindi essere la perfetta fusione tra tradizioni scozzesi, materiali industriali, tecniche moderne e arte contemporanea.

L'artista, descrive così la scelta delle lastre d'acciaio in ossidabile per la sua scultura:

"Ho scelto l'acciaio inossidabile sia per la sua longevità che per il suo effetto visivo", L'ambientazione è il paese del "grande cielo", con montagne in lontananza e una luce naturale speciale. L'acciaio inossidabile ha dato l'effetto che stavo cercando: una qualità leggera, quasi delicata, sullo sfondo naturale.

MTS-Metalspeciali con 70 anni di esperienza in finiture superficiali su acciaio inossidabile, investe costantemente in ricerca & sviluppo ponendosi come partner qualitativamente affidabile ed efficiente e affiancando in quei progetti d'architettura e design tutti i professionisti che ne necessitino, con consulenze su misura.

« Gennaio 2022 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31